sabato 28 luglio 2012

Come scaricare video da rai replay

Smanettando sono riuscito a trovare il metodo per scaricare i video dal sito della rai raireplay, ecco il procedimento che non sempre funziona, bisogna far passare alcuni giorni e riprovare, di solito passano 4 o 5 giorni prima di trovare il link.

1- Svuotare la cache di explorer

2- da explorer navigare il sito della rai sezione raireplay, scegliamo giorno e canale del programma che ci interessa. 

3- Ora andiamo a questo percorso nella cartella dei file temporanei di explorer: C:\Documents and Settings\[VOSTRO NOME]\Impostazioni locali\Temporary Internet Files Se avete Vista o Seven in genere è C:\Users\[VOSTRO NOME]\AppData\Local\Microsoft\Windows\Temporary Internet Files\Content.IE5\

4-All'interno di tale cartella dovremmo trovare anche il un file con il nome che varia con la data ad esempio: RaiCinque_2012_07_20[3] tale file ha estensione html

5- non ci resta che aprire il file con notepad++ e cercare il nome del programma che ci interessa, possiamo aiutarci con la combinazione dei tasti ctrl+F o mela+f per mac, ad esempio per il programma posso venire a dormire da voi troveremo una sintassi simile a questa:
"19:46": {
"t": "POSSO VENIRE A DORMIRE DA VOI? - CILE",
"d": "Si può trascorrere una notte nelle case di persone sconosciute in giro per il mondo nel tentativo di scoprire usi e costumi dei luoghi più diversi? Sembrerebbe di si stando all’esperienza di Antoine de Maximy, l’instancabile giramondo protagonista della nuova serie di Rai5 dedicata ai viaggi e intitolata “Posso venire a dormire da voi?\"",
"l": "3096",
"r": "http://mediapolisvod.rai.it/relinker/relinkerServlet.htm?cont=XS7Oft76JssSlashMeeqqEEqual",
"image": "http://www.rai.it/dl/images/1318602821126114_possovenireadormiredavo.jpg",
"h264": "http://mediapolisvod.rai.it/relinker/relinkerServlet.htm?cont=guMSwkLRbWgeeqqEEqual",


a noi interessa solo la riga relativa al tag h264 copiano da http:// in poi escluse le " possiamo incollarlo ad esempio in jdownloader e possiamo scaricare la puntata sul nostro pc.
Per info commentate.

4 commenti :

  1. Sei un grande!
    Funziona.

    RispondiElimina
  2. Ottimo consiglio. Si può saltare il passaggio da notepad in questo modo: si visualizza il codice sorgente (tasto dx "visualizza cocice sorgente" in Chrome o tasto dx "html" in Explorer) della pagina e da lì si può copiare direttamente il segmento "h264.....".
    Grazie!

    RispondiElimina
  3. Se volete un metodo generico, che non richieda per forza Windows, ma semplicemente Firefox oppure Chrome, potete provare il mio script, e si occuperà lui di fornirvi il link in qualità migliore in ogni circostanza:
    http://andrealazzarotto.com/2012/11/24/guardare-e-scaricare-i-video-di-rai-tv-e-rai-replay-anche-con-linux/

    RispondiElimina
  4. g r a z i e !!!!!!!
    idolo.

    RispondiElimina